Ogni giorno usiamo i social network per i motivi più diversi e probabilmente passiamo ore a scrollare, postare, condividere, messaggiare con amici e parenti. Ma la domanda nasce spontanea: cosa sono i social network e quali sono i più utilizzati?
Cosa sono i Social Network
Un social network è un servizio Internet per la gestione dei rapporti e delle reti sociali, fruibile tramite browser o applicazione mobile, che consente la comunicazione e condivisione di file, testi e contenuti multimediali.
I social si distinguono tra di loro in base al tipo di relazioni a cui sono orientati o a seconda del formato del contenuto.
I servizi di questo tipo, nati come comunità alla fine degli anni novanta e divenuti enormemente popolari nel decennio successivo, permettono agli utenti di creare un proprio profilo, organizzare una lista di contatti, pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti e di accedere a quello altrui. – da Wikipedia
I social network sono, ad oggi, reti di persone connesse tra loro da vincoli di parentela, amicizia, lavoro e interesse.
A cosa servono i Social
Da semplici strumenti di comunicazione e condivisione, i social network si sono trasformati in aggregatori di persone spinte alla fruizione di queste piattaforme per:
- restare in contatto con amici e parenti
- socializzare con altre persone
- trovare informazioni
- divertirsi in compagnia
- scopi lavorativi
Per questo, i social servono per restare in contatto con parenti e amici, per allargare la nostra rete di conoscenze, pubblicare aggiornamenti, condividere foto e video, seguire i nostri idoli, commentare notizie e per promuovere la nostra attività.
Come funzionano i Social
Adesso che abbiamo chiarito cosa sono i social network e a cosa servono vediamo di comprendere come funzionano.
Essendo un argomento complesso poiché il funzionamento di ogni piattaforma è legato alle caratteristiche specifiche che stanno alla base della nascita delle piattaforme stesse, qui mi limiterò a spiegare in linea generale come possiamo utilizzarle.
La prima cosa da fare per poter entrare a far parte di una di queste reti sociali è sicuramente quella di accedere da desktop al sito o scaricare l’applicazione sul proprio smartphone.
La maggior parte delle piattaforme (se non tutte) offrono la possibilità di iscriversi gratuitamente e creare un profilo inserendo nome, cognome e email personale.
Si andrà poi ad “arricchire” il profilo creato con tutte le informazioni che ci riguardano: interessi, hobbies, studi, esperienze di lavoro … insomma, tutti i dati che riteniamo utili (e che vogliamo rendere in un certo senso “pubblici”).
Una volta creato il nostro profilo utente non ci resta che iniziare a connetterci con altri utenti. Possiamo iniziare aggiungendo i nostri amici, amici dei nostri amici, utenti che ci vengono suggeriti dalla piattaforma stessa in base alle informazioni che abbiamo fornito in fase di iscrizione e così via fino a entrare in contatto con utenti che, probabilmente, stanno dall’altra parte del mondo e che non incontreremo mai di persona (ecco che ritorna, in un certo senso, la Teoria dei sei gradi di separazione).
Profilo attivato, lista di contatti creata, non ci resta che iniziare a utilizzare la piattaforma.
Possiamo condividere contenuti testuali, immagini, video, link che rimandano ad articoli, audio … insomma, qualunque tipo di contenuto (a seconda della piattaforma che stiamo utilizzando) rispettando ovviamente le regole che stanno alla base del funzionamento del canale scelto (o canali).
Quali sono i Social Network più usati?
Come detto precedentemente, i social vengono utilizzati per restare in contatto con parenti e amici, allargare le conoscenze, pubblicare notizie, foto, video e promuovere attività. Ecco un elenco dei social più usati in Italia e nel mondo:
Il social network per eccellenza. Piattaforma grazie alla quale è possibile connettersi con amici, parenti, colleghi, utenti con interessi simili che che condividono foto, link, video, pensieri. All’interno di Facebook è possibile reperire informazioni, interagire con personaggi famosi e aziende, acquistare prodotti.
Parte di Meta, questa piattaforma ti consente di condividere e trovare immagini, creare Reel, interagire con influencer e creator, scoprire prodotti di tendenza, cercare posti da visitare e locali in cui mangiare.
Tik Tok
Erede di Musical.ly, questa piattaforma è popolare soprattutto tra la Gen Z. Tik Tok è un social network che permette di esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di brevi video accompagnati da brani musicali di tendenza.
Piattaforma social orientata alle imprese e al lavoro. Utile per incontrare clienti, entrare in contatto con venditori, assumere nuovi dipendenti.
YouTube
Piattaforma di condivisione video, è stata definito come “secondo motore di ricerca più grande al mondo”, nel quale possiamo trovare: recensioni prodotti, clip musicali, short video, tutorial, video informativi su ogni argomento o disciplina.
Applicazione di messaggistica più popolare al mondo. Possiamo inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate (singole o di gruppo), creare liste broadcast e utilizzarlo per la nostra attività commerciale.
Il social network più semplice e facile da utilizzare. Una piattaforma che permette lo scambio veloce di pensieri e opinioni brevi (tweet) tra utenti, celebrità, aziende.
Una sorta di bacheca virtuale dove poter fissare immagini, pensieri creativi, immagini di progetti in modo che altri utenti possano visualizzarli, salvarli e/o condividerli.
SnapChat
Diffusa molto tra i giovanissimi, questa applicazione consente agli utenti di scambiare tra loro video, immagini, giochi, messaggi per un breve lasso di tempo, circa 24h.
Telegram
Applicazione di messaggistica alternativa a WhatsApp. Possiamo inviare messaggi, note audio, effettuare chiamate e videochiamate (singole o di gruppo), organizzare dirette live, usare bot, canali e gruppi.
BeReal
Social network che consente la condivisione di una sola foto al giorno da parte degli utenti per mostrare in tempo reale ciò che stanno facendo.
Medium
Social dedicato al blogging che raccoglie pubblicazioni amatoriali e professionali.
Quora
Piattaforma che permette agli utenti di rispondere a domande specifiche, che abbiano a che fare con le loro conoscenze o passioni. Al momento dell’iscrizione, si è profilati con grande attenzione, così da poter consultare domande prettamente in linea con i propri interessi.
Ask.fm
Basato anch’esso sul concetto di domanda e risposta, la piattaforma funziona così: ogni utente ha la possibilità di porre domande, in forma anonima o pubblica, scrivendole sulla bacheca di un altro utente, che può decidere se rispondere e condividere la sua risposta sul profilo o meno.
Tumblr
Piattaforma di blogging e microblogging che permette di creare il proprio blog dove scrivere articoli, postare foto, video, musica e link.
Meetup
La piattaforma Meetup è ideale per organizzare gruppi locali intorno a interessi specifici e fare nuove amicizie.
Disqus
Disqus è una piattaforma di “social engagement” utile come strumento per commentare e gestire feedback sul proprio sito web.
vk.com
Il più grande social network in Russia. Non è altro che la versione russa di Facebook.
Un social network dedicato al mondo professionale e del reclutamento.
Una delle piattaforme più diffuse in Cina. Si tratta di un mix tra Twitter, Instagram e Facebook.
Kakao Talk
Applicazione di messaggistica istantanea che permette di effettuare chiamate, inviare messaggi, foto, video, note audio e molto altro. Il WhatsApp coreano.
Odnoklassniki
La piattaforma ricorda Facebook, con alcune funzionalità extra quali: trasferimento di denaro, accesso a giochi online, possibilità di ascoltare musica.
Bitchute
Bitchute è un servizio di hosting video peer-to-peer.
Un social network a metà tra WhatsApp e Facebook. Lo scopo è duplice: condividere dei contenuti sulla propria bacheca e comunicare tramite chat.
Line
Line è una piattaforma che riunisce in un’unica app molte delle funzionalità offerte da altri social network.
Piattaforma è la più popolare app di messaggistica istantanea in Cina.
Un social news aggregator dove i “redditor” sono creatori, consumatori e curatori dei contenuti che vengono condivisi.