Che cosa si intende per contenuti corti?
Qualsiasi articolo sotto le 1.000 parole fa parte dei contenuti corti. Ma questo è solo un modo per definirli, perchè varie definizioni possono essere applicate a concetto di “contenuto corto”.
Che cosa si intende per contenuti lunghi?
Tutti gli articoli sopra le 1.000 parole fanno parte dei contenuti lunghi. Anche per questi è solo un modo per definirli, perchè tante definizioni possono essere applicate a concetto di “contenuto lungo”.
Meglio scrivere contenuti brevi o lunghi?
La domanda giusta dovrebbe essere: “Quanto devo scrivere per soddisfare le persone che stanno cercando informazioni su questo argomento?”. Ecco cinque passaggi chiave per rispondere a questa domanda:
1. Controlla quali contenuti si posizionano
Attiva la modalità incognito su Google e visualizza i risultati di ricerca per la tua parola chiave.
2. Scegli il formato adatto per i contenuti
Se i contenuti non sono in linea con ciò che cercano gli utenti, difficilmente si posizioneranno. Per questo motivo, è meglio scegliere un formato per i contenuti appropriato:
- Guide
- Liste
- Come fare
- Tutorial
- Recensioni
- Definizioni
- Articoli Vs.
3. Crea una struttura incentrata sulla ricerca
Prepara una struttura per il contenuto incentrata sulla ricerca, che soddisfa a pieno l’intento di chi sta cercando. In questo modo i contenuti creati si posizioneranno in alto nei risultati di ricerca.
4. Scrivi il contenuto
Inizia a scrivere il contenuto. In questa fase, puoi liberare tutta la creatività e le conoscenze acquisite sull’argomento. Ovviamente, scrivi senza allontanarti dallo schema prestabilito e aggiungendo solo le informazioni pertinenti agli intenti di ricerca degli utenti.
- Scrivi liberamente senza fermarti, senza correggere gli errori e riscrivere le frasi;
- Scrivi per 25 minuti prima di fare una pausa di 5 minuti. Ripeti questo processo fino alla fine della stesura;
- Usa una applicazione per evitare distrazioni esterne;
- Non usare uno strumento per il conteggio delle parole.
5. Rimuovi gli elementi ridondanti
Rileggi la prima bozza scritta ed elimina le frasi non pertinenti e fuorvianti. Elimina i punti che non interessano a nessuno, dividi i paragrafi troppo lunghi dai una lunghezza adeguata alla frasi troppo brevi. Ecco come farlo in tre passaggi:
- Esamina la prima bozza e togli tutti gli elementi non necessari. Riscrivi tutte le frasi “tortuose” e assicurarti che i paragrafi siano concisi.
- Chiedi a un amico o a un collega un feedback, su cosa puoi tagliare o accorciare in modo da ricevere indicazioni mirate.
- Modifica il contenuto in base sul feedback ricevuto.
Il contenuto finale, a questo punto, potrebbe essere corto o lungo, ma non importa. Ciò che conta è che il contenuto abbia tutto il necessario per soddisfare le aspettative degli utenti.