Una pagina di “errore 404” è una parte essenziale di qualsiasi sito web. Informa i tuoi utenti che la pagina che hanno richiesto è stata spostata o modificata.
Cos’è una pagina 404 e perché ne abbiamo bisogno?
Una pagina 404, nota anche come “pagina di errore” o “pagina non trovata”, è il contenuto che i tuoi visitatori vedono quando arrivano su una pagina che non esiste.
Il numero 404 è il codice di risposta dello stato per quella pagina. La risposta 404 indica che il browser del tuo visitatore potrebbe comunicare con il tuo server web, ma il server non è riuscito a trovare ciò che è stato richiesto.
Ci sono molte ragioni per cui una pagina richiesta non può essere trovata. Può darsi che:
- La pagina è stata eliminata
- Ci sono errori di battitura nell’URL
- La struttura del permalink è cambiata
- Il nome di dominio è stato modificato
- Qualunque sia la ragione, ricorda che probabilmente è colpa tua e non dei tuoi utenti. Quindi tienilo a mente e crea contenuti basati su tale presupposto
Vale la pena notare che a volte alcune pagine devono essere temporaneamente disattivate. In tal caso, è molto meglio servire un messaggio “503 Servizio non disponibile” piuttosto che servire un errore 404 non trovato.
Cosa includere nella tua pagina 404
Quando gli utenti fanno clic su un collegamento, si aspettano di arrivare a una pagina che risponda alle loro domande o fornisca loro le informazioni necessarie. Per qualsiasi motivo, la pagina su cui atterrano restituisce un messaggio 404. In tal caso, cosa dovrebbero fare dopo?
Se non aiuti i tuoi utenti a fare il passo successivo dopo essere arrivati su una pagina 404, potrebbero comunque navigare nel tuo sito per informazioni. Ma nulla impedisce loro di uscire e navigare su altri siti web. In tal caso, non fornisci agli utenti ciò di cui hanno bisogno perdendo traffico a favore della concorrenza.
Un modo migliore per utilizzare la tua pagina 404 è aiutare gli utenti a navigare verso altre pagine utili del tuo sito. Ci sono molti modi per farlo. Ad esempio, potresti:
- Includere una barra di ricerca in modo che gli utenti possano cercare rapidamente altre informazioni
- Includere un pulsante che porta gli utenti alla home page
- Includere collegamenti ad altre sezioni importanti sul tuo sito web
- Includere collegamenti a pagine di prodotti o categorie popolari
- Guidare gli utenti a leggere i post del tuo blog più popolari o più recenti
- inserire un semplice “Potremmo aver eliminato o spostato questa pagina”
Il valore della tua pagina 404
Molti operatori di marketing e proprietari di siti web non vedono il valore nella pagina 404, il che non dovrebbe essere il caso. Se hai un sito web, vuoi mantenere i tuoi visitatori sul tuo sito. Vuoi che interagiscano con i tuoi contenuti, navighino su altre pagine o controllino le tue offerte. Ma se arrivano su una pagina di errore senza nulla che li indirizzi nella giusta direzione, molto probabilmente torneranno indietro e se ne andranno.
Ecco perché devi aiutare i visitatori a navigare nel tuo sito quando arrivano su una pagina 404. In questo modo, la tua pagina 404 può aiutarti a:
- Riduci la frequenza di rimbalzo e mantieni le persone sul tuo sito più a lungo
- Coinvolgi i tuoi visitatori con altri contenuti o offerte sul tuo sito
- Rendi più facile per i visitatori la navigazione nel tuo sito
- Mantieni un’esperienza di branding coerente mentre costruisci l’immagine del tuo marchio
I sistemi di gestione dei contenuti come WordPress o il tuo server web includono una pagina di messaggio di errore 404 predefinita. Ma queste pagine predefinite sono brutte e molto spoglie. Non c’è niente oltre al messaggio di errore, nemmeno tracce del tuo marchio. Ecco perché devi personalizzare la tua pagina 404, operazione che può essere eseguita facilmente tramite plug-in se sei un principiante.
Cosa non fare su una pagina 404
Molti siti web eseguono un reindirizzamento 301 da una pagina 404 alla home page, il che non è una buona pratica. Quello che stai facendo è mettere le persone su un treno che non hanno scelto loro stesse. Perché mandarli a Londra se vogliono andare a Parigi? Se un visitatore desidera trovare una determinata pagina sul tuo sito Web, forniscigli quella pagina o una spiegazione del motivo per cui non puoi.
Essere divertenti è una buona cosa. Ma quando si tratta di una pagina 404, creeremmo invece una pagina reale utile per gli utenti invece di una pagina divertente che non fornisce alcun valore. Il divertimento è fantastico e potrebbe adattarsi bene all’immagine del tuo marchio. Ma devi farlo funzionare. Per favore, non mettere l’immagine di una giraffa che lecca lo schermo e pensare che al tuo visitatore piacerà il tuo sito web indipendentemente dal fatto che non trovi ciò che desidera. Aiutali a rimettersi in carreggiata. Oppure indirizzali alla tua home page per ricominciare da capo.
Un’altra cosa che sconsigliamo vivamente è di non personalizzare affatto la tua pagina 404. Come accennato in precedenza, la pagina 404 predefinita inclusa in WordPress o nel tuo server web è poco brillante. Non fornisce alcun valore aggiunto ai tuoi visitatori. Non è quello che vuoi! Quindi assicurati che il tuo sito web abbia una pagina 404 personalizzata e assicurati che aiuti i visitatori a navigare nel tuo sito in qualche modo.
404 pagine e impatto sulla SEO
Vale la pena notare che avere alcuni errori 404 su un sito Web non è necessariamente motivo di preoccupazione. È comune che i siti web presentino collegamenti interrotti o pagine che vengono rimosse o rinominate nel tempo. Google ha anche affermato che avere circa 404 pagine non danneggia il posizionamento generale del tuo sito web. Tuttavia, se una parte significativa delle tue pagine web restituisce errori 404, ciò potrebbe indicare problemi strutturali più significativi che potrebbero influire sulla SEO.
Puoi monitorare da vicino le tue pagine 404 utilizzando strumenti come Google Search Console o Screaming Frog. Assicurati di monitorare e correggere regolarmente gli errori 404. Ciò aiuta a garantire che il tuo sito web venga scansionato e indicizzato correttamente da Google e può contribuire a migliorare le tue prestazioni SEO complessive.
È inoltre essenziale garantire che tutti i collegamenti interni a una pagina mancante vengano aggiornati in modo da puntare a contenuti pertinenti sul tuo sito. Ciò garantisce che i tuoi utenti e motori di ricerca siano indirizzati alle pagine più pertinenti. Inoltre impedisce loro di riscontrare ulteriori errori 404.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI