Inclusione nella pubblicità, un valore a cui i brand non possono rinunciare

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Inclusione nella pubblicità, un valore a cui i brand non possono rinunciare.

La pubblicità contribuisce a definire la società e il marketing inclusivo, ovvero l’attività di inclusione delle aziende, ha un ruolo sempre più importante nel contesto odierno.

Da un lato ci sono i marketer delle aziende, con il potere, il budget e l’influenza per creare cambiamenti significativi e duraturi e dall’altro, ci sono i consumatori che hanno bisogno di un prodotto che sopperisca ad un loro bisogno, ad una pubblicità che li rappresenti.

La ricerca

Da un sondaggio condotto da Ipsos e Think with Google in collaborazione con Shelley Zalis, CEO di Female Quotient, si è ricavato che:

  • Il 76% degli adolescenti si è approcciato a un prodotto o servizio dopo aver visto una campagna pubblicitaria inclusiva.
  • L’85% dei consumatori latinoamericani si è approcciato a un prodotto o servizio dopo aver visto una campagna pubblicitaria che considera inclusiva.
  • Il 69% dei consumatori neri ha indicato di essere più propenso ad acquistare un determinato marchio dopo aver visto una campagna pubblicitaria che considera inclusiva.
  • Il 71% dei consumatori LGTBQ+ ha affermato di essere più propenso a cercare in modo proattivo un marchio la cui pubblicità rappresenti autenticamente una varietà di orientamenti sessuali.

I consumatori vogliono che i marchi siano inclusivi e riflettano la realtà. I marchi devono riflettere il mondo in cui vivono i gruppi poco rappresentati, mettendo in mostra tutte le diverse identità all’interno della comunità LGBTQ.

“Non basta mettere un arcobaleno su un prodotto e chiamarlo una strategia di marketing”

– Sarah Kate Ellis, CEO di GLAAD

Quindi, per creare una marketing realmente inclusivo, i marchi devono comprendere le esigenze dei consumatori, chiedendo consiglio e parere a società di consulenza o associazioni dedicati a tali individui.

Il mercato

La pubblicità che ha un impatto positivo è quella che va oltre l’ammiccamento alla diversità e dell’inclusione, ma che rispecchia la vita reale dei consumatori. I marchi possono ridurre la distanza dal mercato con il marketing inclusivo, considerando la diversità come un’opportunità di includere nel proprio brand identity colori e forme del corpo, età, orientamento sessuale e capacità fisiche diverse.

Perché l’inclusione è così importante?

Inclusione significa rispettare e abbracciare la diversità umana su molte dimensioni. Questa porta alcuni vantaggi:

Migliora la percezione del brand

I consumatori scelgono e interagiscono con marchi credibili (o percepiti tali) e che portano rispetto verso gli altri. Creato un legame con il cliente, la possibilità di avere una buona reputazione è molto alta e di conseguenza il cliente comprerà di nuovo il prodotto o servizio.

Impatto positivo sui dipendenti

Le aziende che usano un tipo di comunicazione inclusiva, incoraggiano la diversità di genere, razza ed etnia nell’ambiente di lavoro, generando un impatto positivo sui dipendenti, aumentando la probabilità di sovraperformare in termini economici.

Aumenta la reputazione del brand

Il marketing inclusivo, in un’attività di medio-lungo termine, ha il potere di aumentare il passaparola positivo dei suoi clienti sia sui social media che face to face.

Come implementare l’inclusione nel piano marketing?

Considerata l’importanza di implementare il marketing inclusivo, ci sono alcuni punti da considerare quando crei le tua strategia di comunicazione:

Conosci il pubblico di riferimento

Innanzitutto, conoscere il target è sempre un buon investimento, in questo modo vecchi e nuovi clienti si sentiranno parte della tua community.

  1. Cosa li rende unici?
  2. Sostieni la loro diversità?
  3. Conosci i loro bisogni?

Usa un linguaggio sensibile

Una buona strategia di marketing inclusivo necessita di un linguaggio culturalmente sensibile. Evita espressioni o modi di dire che per alcuni gruppi potrebbero essere offensivi, o metafore che potrebbero essere specifiche di una cultura e incomprensibili per altre.

Evita gli stereotipi inclusivi

Tutti i clienti sono unici e hanno convinzioni, interessi e atteggiamenti diversi. Quindi, è importante evitare giudizi, pregiudizi e classificazioni su gruppi e persone.

Implementa l’inclusione tutto l’anno

La comunicazione inclusiva non deve essere una moda passeggera o a cadenza periodica. L’impegno dovrebbe essere portato avanti tutto l’anno. È importante anche festeggiare i giorni meno noti delle culture che sostengono la tua azienda.

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