Con un approccio olistico, la SEO ha molti compagni di squadra che devono lavorare insieme. La semplice ottimizzazione dei titoli delle pagine non è sufficiente. Devi anche lavorare su aspetti come la velocità del sito, l’ottimo contenuto e l’esperienza utente (UX). In questo post, ci concentreremo in particolare sulle aree in cui SEO e UX si incontrano. Perché? Perché entrambi sono argomenti vitali a cui prestare attenzione se gestisci un sito web.
Elementi comuni della pagina che influenzano SEO e UX
Se osservi gli elementi di base di una pagina che influenzano la tua SEO, troverai una stretta relazione tra SEO ed esperienza utente (UX). Di seguito, discuteremo alcuni di questi elementi.
Titoli di pagina e intestazioni
In generale, capire come utilizzare le intestazioni sul tuo sito è piuttosto importante. Perché? Perché avvantaggiano il tuo SEO e i tuoi utenti. Un titolo di pagina ottimizzato e un elemento <h1> correlato e visibile diranno a Google di cosa tratta la tua pagina. Ma il titolo della pagina e l’elemento <h1> informano anche i tuoi visitatori di cosa tratta la pagina. Inoltre, i sottotitoli come <h2> aiutano anche Google e i tuoi visitatori a scansionare una pagina e cogliere l’idea generale del contenuto di quella pagina.
Link esterni
E i link esterni? Sono ottimi per la SEO, perché dicono a Google che rispetti le tue fonti. Inoltre, i collegamenti esterni possono aumentare le probabilità che le tue fonti rimandino a te nei loro contenuti. Per i tuoi utenti, tuttavia, i collegamenti esterni forniscono un modo per accedere alle informazioni di base. Ti danno anche credibilità, perché i link esterni mostrano ai visitatori che hai fatto la tua ricerca.
Ottimo contenuto
Se fornisci contenuti di qualità, le persone vogliono collegarsi a te e i visitatori vogliono leggere quello che hai da dire. Inoltre, è più probabile che rimangano sul tuo sito. È fantastico, perché questi link in entrata e il tempo sulla pagina sono cose che Google noterà. Google potrebbe addirittura iniziare a considerare i tuoi contenuti come la principale fonte di informazioni su un determinato argomento. Quindi concentrati sulla creazione di quel contenuto di qualità! Ad esempio, puoi aggiungere immagini e video ai tuoi post e alle tue pagine, il che renderà felici sia Google che i tuoi utenti.
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Struttura del sito
Supponiamo che il tuo post o la tua pagina non abbia risposto completamente alla domanda dell’utente, quindi è fantastico indirizzarlo a un’altra pagina del tuo sito. Perché? Perché vuoi impedire agli utenti di tornare alle pagine dei risultati di ricerca. Questo è altrimenti noto come un rimbalzo. Un’alta frequenza di rimbalzo può avere un’influenza negativa sul tuo SEO. Indica a Google che potresti non rispondere alla query di ricerca dei tuoi visitatori.
Un modo per evitare un rimbalzo è assicurarsi che la struttura del tuo sito si rifletta chiaramente sulla tua pagina. In altre parole: non importa quali pagine visiti un utente, sa dove si trova sul tuo sito web. È particolarmente importante che i visitatori sappiano che c’è altro da esplorare sul tuo sito.
Quindi, come si ottiene questo? In parte creando (e mantenendo!) un menu ottimizzato, ma anche facendo in modo che il tuo sito web abbia una buona struttura. Puoi mostrare la tua struttura utilizzando i breadcrumb, ma puoi anche pensare sulla falsariga di post e prodotti correlati. Se desideri informazioni più approfondite, dai un’occhiata al nostro corso sulla struttura del sito!
C’è un altro vantaggio nell’avere una bella struttura del sito gerarchica: ti assicuri che Google possa scansionare in modo efficiente le tue pagine!
Velocità del sito
Potresti già avere familiarità con la velocità del sito. Tuttavia, è bene affrontare nuovamente l’argomento, perché influenza pesantemente SEO e UX. Come? Innanzitutto, ai visitatori non piace aspettare il caricamento dei tuoi contenuti. Pensaci: quanto tempo vuoi aspettare per il caricamento di una pagina? Pochi secondi al massimo, probabilmente.
In secondo luogo, Google vuole solo trascorrere un certo periodo di tempo sul tuo sito per scansionarlo. Ecco perché è importante ottimizzare la velocità del tuo sito. Prova diverse tecniche, come il caricamento lento delle immagini. Inoltre, puoi posticipare l’analisi dei file JS e CSS ove possibile. In questo modo, ti assicuri che la tua pagina mostri qualcosa il prima possibile.
Esperienza mobile
Al giorno d’oggi, avere una buona esperienza mobile è estremamente importante. Fortunatamente, le stesse regole che si applicano al tuo sito Web si applicano anche alla sua versione mobile. Dovrebbe essere veloce, ben progettato e avere una navigazione facile da usare. Dopotutto, vuoi che sia gli utenti che i motori di ricerca trovino rapidamente ciò che stanno cercando.
Quindi pensa bene alla versione mobile della tua home page! Copre le aree principali del tuo sito web? Invita i tuoi visitatori (e qualsiasi motore di ricerca) a esplorare anche il resto del tuo sito web? Anche le dimensioni dei pulsanti potrebbero influenzare l’esperienza di un utente. Puoi sempre chiedere l’opinione di Google sul tuo sito web per dispositivi mobili tramite il test di compatibilità con i dispositivi mobili o leggere il nostro post su come migliorare la versione per dispositivi mobili del tuo sito.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI