Il modo in cui scrivi le descrizioni dei prodotti in Shopify può creare o distruggere una potenziale vendita. Una descrizione univoca del prodotto ti dà la possibilità di distinguerti da tutti quei negozi che utilizzano le descrizioni fornite dal produttore. Aiuta a creare fiducia con il pubblico, eliminando qualsiasi riserva sul prodotto o sul tuo negozio Shopify.
Perché scrivere eccellenti descrizioni dei tuoi prodotti
A volte, su Shopify incontri descrizioni di prodotti che non hanno senso. Questi sono semplici elenchi di alcune caratteristiche del prodotto o semplicemente parole apparentemente casuali che non descrivono correttamente il prodotto.
Elencare semplicemente le specifiche di un prodotto o andare in modalità iperbole descrivendolo come la cosa migliore in assoluto, non consente al cliente di stabilire una connessione con il prodotto. Devi elencare i vantaggi di un prodotto e quali problemi risolve per il consumatore. Ottime descrizioni dei prodotti sono una parte essenziale di Shopify SEO.
Scrivi per gli esseri umani e fatti capire dai motori di ricerca
Scrivere una buona descrizione del prodotto aiuta le persone a scoprire se quel prodotto è destinato a loro, assicurandosi anche che i motori di ricerca capiscano di cosa tratta quel prodotto per classificarlo per i termini pertinenti.
Quando non riesci a leggere il prodotto, è meno probabile che lo acquisti da quel particolare negozio. Le persone usano una combinazione di fattori per determinare cosa comprare e dove farlo. Con una descrizione accurata del prodotto, rimuovi le barriere e offri ai consumatori un’esperienza di acquisto molto migliore.
Oltre a ciò, puoi utilizzare il tuo stile di descrizione dei prodotti per conferire al tuo negozio o ai tuoi prodotti un certo fascino. Sviluppare un tono di voce distinto può aiutarti a distinguerti dalla massa. Naturalmente, il tuo stile deve adattarsi al tuo marchio, o sarà scoraggiante per i clienti.
Cose fare per scrivere descrizioni dei prodotti eccellenti
Sembra facile, ma la descrizione del prodotto dovrebbe dire al cliente tutto ciò che deve sapere sul prodotto. Ma non dovrebbe essere riempito con troppa lanugine, poiché può essere scoraggiante. Stanno cercando una soluzione al loro problema e spesso ne hanno bisogno rapidamente. Inoltre, si deve convincere il cliente a convertire il prima possibile.
Mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, dovresti evitare di usare parole che hanno significato solo per le persone che hanno familiarità con il prodotto, in altre parole, gergo e linguaggio tecnico. E non dovrebbe essere solo quanto sei fantastico. Stai offrendo una soluzione, quindi parlane con parole che abbiano un senso e tengano lontano dall’iperbole, un linguaggio che descrive qualcosa come migliore o peggiore di quello che è in realtà. Naturalmente, se tu o i tuoi prodotti avete vinto riconoscimenti, sentitevi liberi di menzionarli.
Le descrizioni dei tuoi prodotti dovrebbero essere facili da leggere e da scansionare. Aiuta ad aggiungere elenchi puntati per scomporre lunghi paragrafi in blocchi facilmente digeribili.
Non dimenticare di pensare alla SEO mentre scrivi le descrizioni dei tuoi prodotti, ma non fare tutto per Google. Stai scrivendo per le persone, non per i mortori di ricerca. Concentrati sul loro comportamento e sulle loro azioni.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale qui.