La meta descrizione riassume il contenuto di una pagina e lo presenta agli utenti nei risultati di ricerca. È una delle prime cose che le persone vedranno probabilmente durante la ricerca di qualcosa, quindi ottimizzarlo è fondamentale per la SEO. È la tua occasione per convincere gli utenti a fare clic sul tuo risultato! Questo post ti mostrerà le caratteristiche di una buona meta descrizione e come Yoast SEO può aiutarti a farlo bene.
Che cos’è una meta descrizione?
La meta descrizione è un tag HTML che puoi impostare per un post o una pagina del tuo sito web. In esso, puoi utilizzare circa 155 caratteri per descrivere di cosa tratta la tua pagina. Se sei fortunato, Google lo mostrerà sotto il titolo della tua pagina nei risultati di ricerca. Ti consente di convincere gli utenti dei motori di ricerca che la tua pagina offrirà ciò che stanno cercando.
Perché impostare una meta descrizione?
Lo scopo di una meta descrizione è semplice: deve convincere qualcuno che cerca con un termine di ricerca su Google a fare clic sul tuo link. In altre parole, le meta descrizioni servono a generare click-through dai motori di ricerca.
I motori di ricerca affermano che non vi è alcun vantaggio SEO diretto dalla meta descrizione: non la usano nel loro algoritmo di ranking. Ma c’è un vantaggio indiretto: Google utilizza la percentuale di clic (CTR) per determinare se sei un buon risultato. Se più persone fanno clic sul tuo risultato, Google ti considera un buon risultato e, in base alla tua posizione, ti farà salire in classifica. Questo è il motivo per cui l’ottimizzazione della meta descrizione è importante, così come l’ottimizzazione dei titoli.
Sfortunatamente, non vi è alcuna garanzia che Google visualizzerà la descrizione che hai scritto. Ma, poiché c’è la possibilità che lo faccia, vale sempre la pena aggiungerlo al tuo post o alla tua pagina.
Cosa contiene una buona meta descrizione?
Ecco un elenco di elementi necessari per scrivere una buona meta descrizione:
- Lunghezza massima fino a 155 caratteri
- Usa una voce attiva e rendila fruibile
- Includi un invito all’azione
- Usa la tua frase chiave di messa a fuoco
- Mostra le specifiche quando necessario
- Assicurati che corrisponda al contenuto della pagina
- Rendilo unico
1. Tienilo fino a 155 caratteri
La lunghezza giusta non esiste; dipende dal messaggio che vuoi trasmettere. Dovresti prendere abbastanza spazio per trasmettere il messaggio, ma tenerlo breve e scattante. Tuttavia, se controlli i risultati di ricerca su Google, vedrai principalmente frammenti di 120-156 caratteri, come nell’esempio qui sotto. Google dice che puoi creare le tue meta descrizioni quanto vuoi, ma c’è un limite a ciò che possiamo vedere nelle SERP – e sono circa 155 caratteri; qualsiasi cosa più lunga verrà troncata.
Sfortunatamente, non puoi controllare completamente ciò che Google visualizza nei risultati di ricerca. A volte mostra la meta descrizione, a volte prende solo alcune frasi della tua copia. Ad ogni modo, la soluzione migliore è mantenerla breve. In questo modo, se Google decide di mostrare la descrizione che hai scritto, non verrà interrotta.
2. Usa la voce attiva e rendila fruibile
Se vedi la meta descrizione come un invito a visitare la tua pagina, devi pensare al tuo utente e alla sua (possibile) motivazione a visitare la tua pagina. Assicurati che la tua descrizione non sia noiosa, difficile o troppo criptica. Le persone devono sapere cosa possono aspettarsi di trovare sulla tua pagina.
3. Includi un invito all’azione
“Ciao, abbiamo questo e quel nuovo prodotto, e tu lo vuoi. Scopri di più!” Questo si sovrappone a quanto detto sulla voce attiva, ma abbiamo voluto sottolinearlo ancora. La meta descrizione è il tuo testo di vendita. Tranne che, in questo caso, il “prodotto” che stai cercando di vendere è la pagina collegata. Inviti come Scopri di più, Scarica ora, Prova gratuitamente sono utili e li usiamo anche noi.
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4. Usa la tua parola chiave focus
Se la parola chiave di ricerca corrisponde a una parte del testo nella meta descrizione, Google sarà più propenso a utilizzarla e ad evidenziarla nei risultati di ricerca. Questo renderà il link al tuo sito ancora più invitante. Google a volte evidenzia anche i sinonimi. Nell’esempio seguente, sono evidenziati sia gli Academy Awards che gli Oscar. Ottenere i tuoi risultati enfatizzati in questo modo li fa risaltare ancora di più.
5. Mostrare le specifiche, ove possibile
Se hai un prodotto nel tuo negozio Shopify o WooCommerce destinato agli esperti di tecnologia, può essere una buona idea concentrarsi sulle specifiche tecniche. Ad esempio, puoi includere il produttore, lo SKU, il prezzo, ecc. Se il visitatore sta cercando specificamente quel prodotto, non dovrai convincerlo. L’orologio può aiutarci a rimanere in forma? Iscriviti; questo è tutto ciò che dobbiamo sapere. Nota che per ottimizzare il tuo risultato in questo modo, dovresti lavorare per ottenere rich snippet.
6. Assicurati che corrisponda al contenuto della pagina
Questo è importante. Google scoprirà se utilizzi le meta descrizioni per indurre i visitatori a fare clic sul tuo risultato. Potrebbero anche penalizzarti se lo fai. Ma oltre a ciò, le descrizioni fuorvianti aumenteranno anche la frequenza di rimbalzo. Il che ridurrà anche la fiducia delle persone nella tua azienda. È una cattiva idea solo per questo motivo. Ecco perché vuoi che la meta descrizione corrisponda al contenuto della pagina.
7. Rendilo unico
Se la tua meta descrizione è la stessa di altre pagine, l’esperienza dell’utente in Google sarà ostacolata. Sebbene i titoli delle pagine possano variare, tutte le pagine sembreranno uguali perché tutte le descrizioni sono uguali. Invece di creare meta descrizioni duplicate, è meglio lasciarle vuote. Google sceglierà uno snippet dalla pagina contenente la parola chiave utilizzata nella query. Detto questo, scrivere una meta descrizione univoca per ogni pagina con cui vuoi classificarti è sempre la migliore pratica.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI