I breadcrumb sono una parte essenziale di quasi tutti i buoni siti web. Questi piccoli aiuti alla navigazione non solo dicono alle persone dove si trovano sul tuo sito, ma aiutano anche Google a capire come è strutturato il tuo sito. Ecco perché aggiungere questi piccoli suggerimenti utili ha molto senso.
Cosa sono i breadcrumb?
Un breadcrumb è un piccolo percorso di testo, spesso situato nella parte superiore di una pagina, che indica dove si trova l’utente nel sito. Questo sentiero ti mostra immediatamente dove ti trovi. Ogni passo di quel percorso è cliccabile, tornando alla homepage.
Ma perché questo aiuto alla navigazione è chiamato breadcrumb? Appaiono anche nei risultati di ricerca di Google e puoi trarne vantaggio se aggiungi la forma corretta di dati strutturati al tuo sito. I breadcrumb nei risultati di ricerca offrono agli utenti una panoramica di facile comprensione di dove si trova la pagina sul tuo sito.
Ricorda che Google utilizza i dati strutturati del tuo sito per comprenderne a fondo la struttura e i contenuti. Quindi Google utilizza i breadcrumb sia per la scansione che per i risultati multimediali.
Diversi tipi di breadcrumb
Avrete notato che esistono diversi tipi di breadcrumb. Questi sono i tre più comuni:
Breadcrumb basato sulla gerarchia
Questi sono i più comuni ed è così che li usiamo sul nostro sito. Ti dicono dove ti trovi nella struttura di un sito e quanti passaggi ci vogliono per tornare alla homepage. Qualcosa come Home > Blog > Categoria > Nome post.
Breadcrumb basato sugli attributi
I breadcrumb basati sugli attributi vengono visualizzati più comunemente quando un utente ha effettuato una ricerca su un sito di e-commerce. Il percorso comprende gli attributi del prodotto, ad esempio Home > Categoria prodotto > Sesso > Taglia > Colore.
Breadcrumb basato sulla storia
Il breadcrumb basato sulla storia fa esattamente quello che dice sulla scatola: sono ordinati in base a quanto hai fatto sul sito. Pensa a questi come un’alternativa alla barra della cronologia di internet, in modo da ottenere qualcosa del genere: Home > Pagina precedente > Pagina precedente > Pagina precedente > Pagina corrente.
Vantaggi dell’utilizzo dei breadcrumbs
Ci sono molti vantaggi nell’usare questi piccoli suggerimenti utili sul tuo sito. Diamo un rapido sguardo a loro:
1. Google li adora
Ai tuoi visitatori piacciono i breadcrumb, ma anche a Google. Offrono a Google un altro modo per capire di cosa tratta il tuo sito web e come è strutturato. Google li utilizza come un modo per eseguire la scansione dei tuoi contenuti. Ma, come spiegato in precedenza, Google potrebbe anche utilizzarli nei risultati di ricerca, rendendo i tuoi risultati molto più allettanti per gli utenti. Ricerca Google categorizza le informazioni di una pagina web nei risultati di ricerca utilizzando il markup appropriato all’interno del corpo della pagina.
2. Migliorano l’esperienza dell’utente
La gente odia perdersi. Di fronte a una nuova posizione, le persone spesso cercano oggetti o punti di riferimento riconoscibili, lo stesso vale per i siti web. Devi mantenere i visitatori felici e ridurre il più possibile l’attrito. I breadcrumb possono aiutare la tua esperienza utente poiché sono un elemento comune dell’interfaccia che mostra istantaneamente alle persone una via d’uscita. Non è necessario fare clic sul pulsante Indietro!
3. Riducono la frequenza di rimbalzo
Quasi nessuno accede a un sito tramite la home page: è tutta una questione di ricerca organica. Ciò significa che qualsiasi parte del tuo sito potrebbe essere un punto di ingresso. Devi sviluppare un modo per guidare questi visitatori verso altre parti del tuo sito se la pagina selezionata non soddisfa le loro esigenze. I breadcrumb possono ridurre la frequenza di rimbalzo perché offri ai visitatori un modo alternativo per navigare nel tuo sito. Non pensi che inviare visitatori alla tua home page sia meglio che tornare su Google?
Come aggiungere i breadcrumb
Esistono diversi modi per aggiungere breadcrumb al tuo sito. Innanzitutto, se usi WordPress, puoi utilizzare uno dei tanti plugin o Yoast SEO. Se utilizzi un CMS diverso, il processo sarà diverso. È anche possibile aggiungerli manualmente al codice. Se vuoi che appaiano anche nei risultati di Google, devi utilizzare i dati strutturati in un modo comprensibile a Google. Per la SEO, a Google non importa dove li aggiungi, purché tu li aggiunga se ha senso. Tuttavia, i visitatori li preferiranno in un punto logico.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI