SEO: meglio contenuti corti o contenuti lunghi?

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SEO: meglio contenuti corti o contenuti lunghi?
Meglio contenuti in formato lungo o contenuti più corti? Dipende, come per molte cose nella SEO non sono necessariamente migliori. A volte, i contenuti lunghi sono eccessivi e uno spreco di risorse. Altre volte invece, sono utili a posizionarsi in alto nel ranking di Google.

Che cosa si intende per contenuti corti?

Qualsiasi articolo sotto le 1.000 parole fa parte dei contenuti corti. Ma questo è solo un modo per definirli, perchè varie definizioni possono essere applicate a concetto di  “contenuto corto”.

Che cosa si intende per contenuti lunghi?

Tutti gli articoli sopra le 1.000 parole fanno parte dei contenuti lunghi. Anche per questi è solo un modo per definirli, perchè tante definizioni possono essere applicate a concetto di  “contenuto lungo”.

Meglio scrivere contenuti brevi o lunghi?

La domanda giusta dovrebbe essere: “Quanto devo scrivere per soddisfare le persone che stanno cercando informazioni su questo argomento?”. Ecco cinque passaggi chiave per rispondere a questa domanda:

1. Controlla quali contenuti si posizionano

Attiva la modalità incognito su Google e visualizza i risultati di ricerca per la tua parola chiave.

2. Scegli il formato adatto per i contenuti

Se i contenuti non sono in linea con ciò che cercano gli utenti, difficilmente si posizioneranno. Per questo motivo, è meglio scegliere un formato per i contenuti appropriato:

  • Guide
  • Liste
  • Come fare
  • Tutorial
  • Recensioni
  • Definizioni
  • Articoli Vs.

3. Crea una struttura incentrata sulla ricerca

Prepara una struttura per il contenuto incentrata sulla ricerca, che soddisfa a pieno l’intento di chi sta cercando. In questo modo i contenuti creati si posizioneranno in alto nei risultati di ricerca.

4. Scrivi il contenuto

Inizia a scrivere il contenuto. In questa fase, puoi liberare tutta la creatività e le conoscenze acquisite sull’argomento. Ovviamente, scrivi senza allontanarti dallo schema prestabilito e aggiungendo solo le informazioni pertinenti agli intenti di ricerca degli utenti.

  • Scrivi liberamente senza fermarti, senza correggere gli errori e riscrivere le frasi;
  • Scrivi per 25 minuti prima di fare una pausa di 5 minuti. Ripeti questo processo fino alla fine della stesura;
  • Usa una applicazione per evitare distrazioni esterne;
  • Non usare uno strumento per il conteggio delle parole.

5. Rimuovi gli elementi ridondanti

Rileggi la prima bozza scritta ed elimina le frasi non pertinenti e fuorvianti. Elimina i punti che non interessano a nessuno, dividi i paragrafi troppo lunghi dai una lunghezza adeguata alla frasi troppo brevi. Ecco come farlo in tre passaggi:

  1. Esamina la prima bozza e togli tutti gli elementi non necessari. Riscrivi tutte le frasi “tortuose” e assicurarti che i paragrafi siano concisi.
  2. Chiedi a un amico o a un collega un feedback, su cosa puoi tagliare o accorciare in modo da ricevere indicazioni mirate.
  3. Modifica il contenuto in base sul feedback ricevuto.

Il contenuto finale, a questo punto, potrebbe essere corto o lungo, ma non importa. Ciò che conta è che il contenuto abbia tutto il necessario per soddisfare le aspettative degli utenti.

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