Leggere da uno schermo può essere difficile, quindi se vuoi che le persone leggano tutto il post del tuo blog, il contenuto dovrà facile da leggere. Questo ti porterà più visitatori di ritorno e un tasso di conversione più elevato. Migliorare la leggibilità dei tuoi contenuti è qualcosa che puoi fare in modo relativamente semplice.
Con l’aiuto degli esperti Kenedy puoi migliorare la visibilità del tuo sito internet e la percezione del marchio online. Chiedi un preventivo a info@kenedy.it
Concentrati sul tuo pubblico
Ricorda il consiglio più importante è quello di assicurarti che il testo sia presentato al giusto livello per il tuo pubblico. Se scrivi di Lego e il tuo contenuto è rivolto ai bambini, dovrebbe essere molto facile da leggere. Se il tuo pubblico è composto da scienziati con un dottorato di ricerca, il tuo testo può essere più impegnativo e appropriato al pubblico.
Suggerimento 1: Scrivi paragrafi chiari
Assicurati di scrivere paragrafi chiari. Per un post sul blog, ti consigliamo di iniziare sempre un paragrafo con la frase più importante, quindi spiegare o approfondire quella frase. Questo aiuta un lettore a cogliere il concetto del tuo articolo, semplicemente leggendo la prima frase di ogni paragrafo.
Un lungo corpo di testo non è il più attraente da leggere, specialmente su uno schermo mobile. Quindi, assicurati che i tuoi paragrafi non siano troppo lunghi (7 o 8 frasi sono abbastanza lunghe).
Se trovi che il tuo paragrafo sia lungo, prova a suddividerlo in parti più brevi, ma assicurati di mantenere il flusso di informazioni tra i paragrafi.
Suggerimento 2: Scrivi frasi brevi
Prova a scrivere frasi brevi. Le frasi più brevi sono più facili da leggere e comprendere rispetto a quelle più lunghe. Si considerano lunghe le frasi contenenti più di 20 parole. Inoltre, assicurati che i paragrafi non contengano più di una frase lunga ciascuno.
Per abbreviare una frase, prova a pensare a una struttura della frase più semplice che non cambi il messaggio che stai cercando di trasmettere. Inventare una struttura di frase alternativa può permetterti di spezzare una frase lunga in due frasi più brevi. Inoltre, puoi prendere in considerazione l’omissione di parole che possono essere tagliate senza perdere significato o l’utilizzo di un sinonimo più breve della parola.
Suggerimento 3: limita le parole difficili
Limita l’uso di parole difficili da leggere. Ricorda che leggere da uno schermo è più difficile per tutti. Le parole con quattro o più sillabe sono considerate difficili da leggere, quindi evitale se possibile.
Suggerimento 4: usa parole di transizione
Puoi rendere la tua scrittura molto più leggibile usando parole di transizione appropriate. Le parole di transizione sono parole come “più importante”, “perché”, “quindi” o “oltre a questo”. Queste parole danno una direzione ai tuoi lettori perché danno un segnale che qualcosa sta arrivando. Se stai riassumendo, userai “primo”, “secondo”, “terzo”, ecc. Se vuoi confrontare, scrivi “uguale”, “meno”, “piuttosto”, “mentre” o ‘o’. Se vuoi concludere, userai “quindi”, “di conseguenza” o “quindi”.
Usare parole di transizione è un po’ come mettere del cemento tra le frasi. La relazione tra due frasi diventa evidente attraverso l’uso di parole di transizione. I lettori capiranno molto meglio i tuoi contenuti se usi correttamente questo tipo di parole.
Suggerimento 5: usa la variazione
Affinché un pezzo sia attraente per un lettore, dovrebbe essere vario: dovresti cercare di evitare ripetizioni. Alterna paragrafi e frasi più lunghi con quelli più brevi e prova a usare sinonimi se tendi a usare una parola particolare troppo spesso. Alcune persone usano molto le parole “e” o “troppo”. Mescolarli con parole come “anche” o “inoltre” potrebbe rendere la tua scrittura più attraente e anche molto più leggibile.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI