Leggere da uno schermo può essere difficile! Quindi, se vuoi che le persone leggano l’intero post del tuo blog, il testo deve essere facile da leggere. Ciò ti consentirà di ottenere più visitatori di ritorno e un tasso di conversione più elevato. Fortunatamente, migliorare la leggibilità dei tuoi contenuti è qualcosa che puoi fare in modo relativamente semplice.
Concentrati sul tuo pubblico
Ricorda il consiglio più importante: assicurati che il testo sia presentato al livello giusto per il tuo pubblico. Se scrivi di LEGO e il tuo contenuto è rivolto ai bambini, dovrebbe essere davvero facile da leggere. Ma se il tuo pubblico è costituito da scienziati con un dottorato di ricerca, il tuo testo può essere molto più impegnativo e comunque appropriato. I seguenti 5 suggerimenti potrebbero essere visti come linee guida per i tuoi contenuti testuali.
Suggerimento 1: scrivi paragrafi chiari
Assicurati di scrivere paragrafi chiari. Per un post sul blog, ti consigliamo di iniziare sempre un paragrafo con la frase più importante, quindi spiegare o elaborare quella frase. Questo aiuta un lettore a cogliere il concetto del tuo articolo, semplicemente leggendo la prima frase di ogni paragrafo.
Un lungo corpo di testo non è il più attraente da leggere, specialmente su uno schermo mobile. Pensa solo a tutte le volte in cui sei scoraggiato dal leggere un post sul tuo telefono perché vedi muro dopo muro di testo. Assicurati che i tuoi paragrafi non siano troppo lunghi (7 o 8 frasi sono abbastanza lunghe). Se trovi che il tuo paragrafo è un po’ lungo, prova a dividerlo in paragrafi più brevi. Ma assicurati di mantenere il flusso di informazioni tra i paragrafi.
Suggerimento 2: scrivi frasi brevi
Prova a scrivere frasi brevi. Le frasi più brevi sono più facili da leggere e da capire rispetto a quelle più lunghe. Inoltre, è probabile che tu commetta meno errori grammaticali poiché le tue frasi sono belle e brevi. Consideriamo lunghe le frasi che contengono più di 20 parole. Se scrivi in inglese, assicurati di avere solo poche frasi di 20 parole o più in un post del blog, ma ogni lingua ha i suoi limiti. Inoltre, assicurati che i paragrafi non contengano più di una frase lunga ciascuno.
Per abbreviare una frase, prova a pensare a una struttura della frase più semplice che non cambi il messaggio che stai cercando di trasmettere. Ad esempio, potrei iniziare questo paragrafo con “Per scrivere frasi più brevi”. Come puoi vedere, ha lo stesso messaggio/significato ma allunga anche la frase. Oltre a ciò, trovare una struttura di frase alternativa può permetterti di spezzare una frase lunga in due più brevi. Inoltre, puoi considerare di omettere parole che possono essere tagliate senza perdere significato o di utilizzare un sinonimo più breve della parola.
Consiglio 3: limita le parole difficili
Limita l’uso di parole difficili da leggere. Ricorda che leggere da uno schermo è più difficile per tutti. Le parole con quattro o più sillabe sono considerate difficili da leggere, quindi evitale ove possibile.
Naturalmente, a volte il tuo post sul blog parla di qualcosa che è difficile da spiegare o richiede un vocabolario più avanzato. Ad esempio, ho scritto un post sulle illustrazioni. La parola “illustrazioni” ha quattro sillabe e può essere vista come una parola difficile, ma dovevo comunque usarla (e anche abbastanza spesso). In casi come questo, assicurati che le tue frasi e paragrafi non siano troppo lunghi e che i tuoi lettori stiano ancora bene!
In una nota a margine, a meno che non ti stia concentrando su un mercato di nicchia, le parole difficili di solito rendono le parole chiave di messa a fuoco meno utili per una pagina. Nell’esempio sopra, “immagini” o “oggetti visivi” avrebbero potuto essere una scelta migliore. Ricorda che la cosa più importante è che la tua parola chiave focus si adatti all’argomento del post. Una corretta ricerca di parole chiave ti darà alternative migliori per parole chiave difficili.
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Suggerimento 4: usa le parole di transizione
Puoi rendere la tua scrittura molto più leggibile usando parole di transizione appropriate (o parole di segnalazione – la stessa cosa). Le parole di transizione sono parole come “più importante”, “perché”, “quindi” o “oltre a questo”. Queste parole danno una direzione ai tuoi lettori perché danno un segnale che qualcosa sta arrivando. Se stai riassumendo, userai ‘first’, ‘second’, ‘third’, ecc. Se vuoi confrontare, scriverai ‘stesso’, ‘meno’, ‘piuttosto’, ‘mentre’ o ‘o’. Se vuoi concludere, userai “quindi”, “di conseguenza” o “quindi”.
Usare le parole di transizione è un po’ come mettere del cemento tra le frasi. La relazione tra due frasi diventa evidente attraverso l’uso di parole di transizione. I lettori capiranno molto meglio i tuoi contenuti se usi correttamente questo tipo di parole.
Suggerimento 5: usa la variazione
Affinché un pezzo sia attraente per un lettore, dovrebbe essere vario: dovresti cercare di evitare la ripetizione e scuotere un po’ le cose! Alterna i paragrafi e le frasi più lunghi con quelli più brevi e prova a usare i sinonimi se tendi a usare una parola particolare troppo spesso. Alcune persone usano spesso le parole “e” o “troppo”. Mescolare questi con parole come “anche” o “inoltre” potrebbe rendere la tua scrittura più attraente e anche molto più leggibile.
Questo articolo è la versione tradotta dell’originale di Yoast. Leggi l’originale QUI