La Local SEO è una strategia molto utile, ma non è per tutte le aziende. Infatti, è una strategia che si applica bene alle aziende che operano in aree geografiche ben definite, da qui il termine local. Qui di seguito analizziamo i punti fondamentali per capirne l’uso e l’efficacia.
Quale azienda ha bisogno di una Local SEO?
Le aziende che hanno bisogno di una strategia di Local SEO sono sicuramente quelle che offrono e vendono servizi ai clienti che sono presenti intorno al punto vendita. Questa strategia si applica anche se l’azienda ha più punti vendita dislocati in diverse zone.
Per gli e-commerce che ha uno o più negozi fisici dislocati sul territorio, la Local SEO è utile per vendere di più dal vivo e rafforzare la notorietà del tuo marchio.
Contrariamente, la Local SEO non si applica agli e-commerce che vendono esclusivamente online, che hanno un raggio d’azione molto ampio e puntano ad una clientela molto ampia.
Quali strumenti servono una strategia di Local SEO?
Stabilito che la strategia di Local SEO è l’attività giusta, si devono selezionare gli strumenti digitali indispensabili a metterla in campo. Gli strumenti digitali sono:
- Un negozio fisico
- Una scheda Google My Business
- Un sito web
- Le recensioni dei tuoi clienti
In primis, bisogna creare un sito web responsive completo che permetta ai clienti di informarsi su servizi e prodotti offerti.
Subito dopo, per convertire in visite (e clienti) le ricerche fatte degli utenti quando digitano query geolocalizzate, bisogna creare una scheda Google My Business per comunicare al motore di ricerca più informazioni possibili sull’azienda.
Infine, spingere gli utenti a scrivere recensioni (veritiere e reali) dopo aver usufruito dei servizi e/o prodotti aziendali, perché sono fonti di informazioni molto importanti per gli altri utenti e per il ranking di Google.
Come funziona Google a livello Local?
Google è una macchina che cerca di dare risposte pertinenti ed esaurienti all’utenti, anche a livello locale. Infatti, il motore di ricerca reperisce tute le fonti digitali (recensioni, sito web, scheda My Business) e controlla se sono idonee a rispondere ai termini di ricerca usati dall’utente.
Ricercare “ristorante napoli centro” o “ristorante roma centro” è molto diverso e Google darà SERP molto diverse per soddisfare la ricerca dell’utente.
Che raggio d’azione ha la ricerca locale?
Non è possibile definire un raggio d’azione della Local SEO. Google riesce molto bene a recuperare le informazioni in base alla posizione dell’utente e a incrociarle con la richiesta dello stesso.
Per questo, in base alla posizione e anche al numero di attività presenti sul territorio i risultati potrebbero essere svariati e inoltre ragionare sempre sul tuo tipo di attività associandolo alle possibili ricerche degli utenti e al numero di competitor.
Quali benefici porta?
I vantaggi di avere una scheda Google My Business e un sito web ottimizzati per attività locali sono:
- Individuazione di un target di clienti che non avevi considerato prima
- Accorciamento del percorso d’acquisto del cliente
- Fidelizzazione di chi ha già acquistato da te
- Miglioramento della comunicazione
- Miglioramento della lead generation
- Miglioramento del servizio clienti
- Incremento del traffico sul sito aziendale